Il Centro IMG è presente all'edizione 2012 del Festival della Scienza con un progetto autonomamente gestito, chiamato "Scienza in Comune".

Il Festival della Scienza, che da sempre "invade" la nostra città nei suoli luoghi più rappresentativi come Palazzo Ducale, La biblioteca Berio, Palazzo della Borsa o Il Porto Antico; quest'anno il Centro IMG porta le proprie attività scientifiche e il Festival nei nove municipi della nostra città, con esperimenti e giochi dedicati ai più piccoli.

Il Centro IMG, da 10 anni a Genova Quarto, propone attività scientifico-ludico-didattiche alle scuole del territorio cittadino da oltre 10 anni. La particolarità dei suoi percorsi didattici è quella di poter essere fruiti dai bambini e ragazzi di tutte le età, dai 3 ai 19 anni e oltre, trovando per ogni fascia di età la chiave per accendere la curiosità e la voglia di esplorare i fenomeni del mondo che ci sta attorno.

Le attività scientifiche che proponiamo durante il Festival spaziano dalle ombre cinesi disegnate dai bimbi, alle ombre colorate, al caleidoscopio e le illusioni ottiche. Oppure alle minuzie e le simmetrie delle conchiglie, osservate, guardate e ridisegnate, o alla meraviglia di vedere un vulcano che erutta, o allo stupore di una luce bianca che diventa rossa come il sole al tramonto.... dentro una bottiglia! Infine giocheremo con i suoni e le gocce d'acqua con delle semplici cannucce che si trasformano in trombette e fanno note diverse a seconda della lunghezza.

E queste sono solo alcune delle esperienze a disposizione dei piccoli visitatori di Scienza in comune: come sempre, gli animatori sono pronti a seguire i desideri dei bimbi, adattando in ogni momento l'animazione scientifica alle richieste, ai gusti e alle idee dei fruitori, insomma, pronti a sperimentare in prima persona.

Scienza in Comune è un gioco di parole, perché la Scienza è l'unico linguaggio non solo internazionale, ma interculturale: la Scienza è ciò che tutti avranno in comune sempre e comunque, qualsiasi cosa accada, come tutti i cittadini hanno in comune il Comune. Partendo da questo spunto ai bimbi verrà dunque illustrato, in un linguaggio adatto a loro, le funzioni che il loro municipio svolge, il suo ruolo di "casa di tutti", dove ci sono tante mamme e tanti papà che lavorano per loro.

Per qualsiasi informazione logistica e per le prenotazioni per le scuole ci si può riferire al sito del Festival della Scienza (www.festivalscienza.it)